Attività Sociale

– Storia e premesse

L’U.S. Castelnuovo Garfagnana è una società cooperativa sportiva dilettantistica. Dopo il fallimento della vecchia società militante in Serie C2 nel 2008/2009 la società è ripartita dall’Eccellenza Toscana.

L’U.S. Castelnuovo è stata fondata nel lontano 1922 e da allora non ha mai conosciuto interruzioni di attività, nemmeno negli anni del periodo bellico. Punta massima della nostra società è rappresentato, ovviamente, dagli storici nove campionati disputati in Serie C2, con due play-off conquistati, e privi di retrocessioni.

Nel 2008, dopo la mancata iscrizione alla Lega Serie C e il conseguente fallimento, il sindaco di Castelnuovo (Sauro Bonaldi) assieme ad un gruppo di piccoli imprenditori e sportivi locali fondò la nuova società A.S.D. Real Castelnuovo ripartita dal campionato di Eccellenza Toscana.

Oggi quella società, con la nuova denominazione, dopo tre retrocessioni e due promozioni, partecipa nuovamente al campionato di Promozione è composta interamente da calciatori della Valle del Serchio, quasi tutti cresciuti nel nostro settore giovanile. E’ proprio il settore giovanile il fulcro della nostra attività, incentrata sulla crescita e il miglioramento tecnico, tattico e agonistico dei piccoli atleti, ma anche sulla loro maturazione caratteriale e sociale.

  • Struttura societaria

La forma societaria è quella di società cooperativa sportiva dilettantistica.

A rappresentarli è il presidente Andrea Baiocchi, in carica dal giugno 2015. All’interno del consiglio direttivo sono stati nominati gruppi di lavoro più ristretti per seguire, quotidianamente, le varie attività e verificare il rispetto e l’applicazione delle direttive del consiglio stesso.

  • Struttura organizzativa

L’attività della società è divisa in quattro settori principali: 1) Prima Squadra e Juniores 2) Settore Giovanile 3) Scuola Calcio 4) Centro Avviamento allo Sport.

La Prima Squadra e la Juniores sono seguite da vicino dal consigliere Franco Becarelli, dal responsabile Pierpaolo Pucci, e da tre figure operative, il direttore sportivo (Massimo Valiensi), il direttore generale (Franco Pedreschi), e il dirigente accompagnatore della Juniores (Marco Cavilli). Tutte queste figure sono affiancate e coadiuvate dal segretario generale (Simone Pierotti).

Il Settore Giovanile gestisce quattro categorie: Allievi A 1999, Allievi B 2000, Giovanissimi A 2001, Giovanissimi B 2002. La Scuola Calcio va dagli Esordienti A 2003 alla categoria 2006.

Il consiglio direttivo ha nominato un responsabile del settore giovanile (Fabio Turri), affiancato da un consiglio ristretto delegato e un responsabile della Scuola Calcio – C.A.S. (Federico Turri).

La nostra scuola calcio (annate 2007-2008-2009), affiliata da 3 anni al Centro Tecnico Federale di Tirrenia, ha anche un centro avviamento allo sport (C.A.S.). Anello di congiunzione tecnico ed organizzativo della scuola calcio è l’istruttore Vincenzo Bracaloni. Il C.A.S. ha due centri differenti ma che lavorano in stretto contatto: la sede centrale di Castelnuovo e la sede decentrata di Gallicano, seguita direttamente da Massimiliano Franchi)

  • Struttura tecnica

La Prima Squadra, iscritta al campionato di Promozione Toscana, ha una rosa di 20 calciatori, oltre a 4/5 atleti della Juniores che stabilmente si aggregano agli allenamenti, che sono quattro a settimana. 3 invece sono gli allenamenti per la Juniores (composta da 20 calciatori), che partecipa al campionato Provinciale. Tutte le sedute di allenamento si svolgono con orario tardo-pomeridiano, 17:30 – 19:30. La seduta del giovedì delle due formazioni si svolge sullo stesso campo, in particolare si svolge una gara amichevole tra le due squadra.

I due allenatori sono in possesso di patentino Uefa B (Walter Vangioni e Michele Amaducci). Amaducci è anche osservatore delle squadre del campionato di Promozione. Ci sono poi alcune figure professionali: un fisioterapista / massaggiatore (Andrea Giannotti) che gestisce un Centro di Medico Fisioterapico a Barga con il quale la società ha stretto una convenzione, un preparatore dei portieri (Mirco Micchi), un medico sociale (Yuri Micchi). Abbiamo inoltre stipulato una convenzione con la palestra Body Planet di Castelnuovo per le sedute di allenamento del mercoledì e programmi di recupero dei calciatori infortunati.

  • Struttura tecnica Settore Giovanile e Scuola Calcio

Le squadre iscritte ai campionati (tutti provinciali) sono le seguenti, con numero di tesserati:

Allievi A anno 1999 19 tesserati

Allievi B anno 2000 20 tesserati

Giovanissimi A anno 2001 21 tesserati

Giovanissimi B anno 2002 21 tesserati

Esordienti A anno 2003 14 tesserati

Esordienti B anno 2004. 14 tesserati, giocano a 9 giocatori

Pulcini A anno 2005 .2 squadre iscritte, 32 tesserati giocano a 7 giocatori.

Pulcini B anno 2006. 2 squadre iscritte 35 tesserati, giocano a 7 giocatori.

Tutti gli allenatori sono in possesso di patentino / attestato, in particolare tutte le categorie fino al 2004 (compreso) sono allenate da tecnici tesserati a Coverciano con patentino Uefa B.

Le squadre svolgono da un minimo di 2 ad un massimo di 3 sedute di allenamento alla settimana.

  • Struttura tecnica Centro Avviamento allo Sport

Il C.A.S. presenta due sedi, una centrale a Castelnuovo e l’altra a Gallicano, da questa stagione.

Annata 2007: 20 tesserati

Annata 2008: 20 tesserati

Annata 2009: 20 tesserati

Tutti i corsi sono tenuti dal responsabile Vincenzo Bracaloni che si avvale di due collaboratori tecnici.

  • Impianti e strutture sportive

Stadio “Alessio Nardini” di Castelnuovo: qua si disputano le partite della 1° Squadra e della Juniores. Si svolgono qua gli allenamenti della 1° Squadra, della Juniores.

Campo Sportivo “Comunale Vecchio” di Castelnuovo: vi si disputano le partite e gli allenamenti delle squadre del settore giovanile.

Campo a dimensioni ridotte di Torrite: qua si disputano le partite e gli allenamenti delle squadre su campi ridotti, 2005 e 2006.

Palestra Scuole Vecchiacchi e Palazzetto dello Sport di Castelnuovo: si svolgono gli allenamenti del C.A.S.

Campo polivalente e palazzetto dello sport Gallicano: allenamenti Scuola Calcio di Gallicano

Campi sportivi ausiliari: campo sportivo di Pontecosi e Gallicano (campo sportivo).

  • Iniziative varie

Il nostro fiore all’occhiello è rappresentato dall’organizzazione, nel mese di maggio, del torneo di calcio “Memorial Federico Pisani”, riservato alla categoria Allievi A e B e che vede 12 società di livello professionistico e regionale impegnate. La competizione viene organizzata per ricordare la memoria dell’indimenticato calciatore garfagnino Federico Pisani, cresciuto nel settore giovanile del Margine Coperta e dell’Atalanta, la squadra con cui ha esordito e giocato per alcune stagioni in Serie A. Al torneo partecipano tutti gli anni Castelnuovo, Margine Coperta e Atalanta, alle quali si sono aggiunte società di prestigio come Milan, Genoa, Torino, Fiorentina, Brescia, Empoli, Venezia, Livorno, Parma, Lucchese, Spezia.

Nei mesi di maggio e giugno si svolge poi il torneo “Garfagnana Calcio”, che nel 2016 toccherà la sua 9° edizione: la competizione vede impegnate tra le 20 e le 30 squadre giovanili della provincia di Lucca, delle categorie Esordienti e Pulcini.

Organizziamo, tradizionalmente tutti gli anni, due tornei interni per i tesserasti del Centro Avviamento allo Sport, il primo nel periodo natalizio, il secondo a fine attività, a maggio. Da questa stagione saranno intitolati alla ditta Lucchese Team, partner ufficiale del Centro Avviamento allo Sport.